Zardetto

Zardetto

La casa spumantistica Zardetto di Conegliano, fondata da Pino Zardetto nel 1969, è stata una delle prime a focalizzare la propria attenzione esclusivamente sul Prosecco delle colline di Conegliano e a presentare questo vino al di fuori dei confini regionali. Privilegiando sempre eleganza e finezza a scapito di muscolosità e residui zuccherini abbondanti, oggi come allora il nostro obiettivo è portare in bottiglia le caratteristiche dei singoli terroir. Per questo motivo la raccolta delle uve, così come i processi di vinificazione, avvengono separatamente per ogni vigneto. Da sempre siamo amanti delle versioni brut, quelle che secondo noi meglio rappresentano il territorio coneglianese, in particolare di Ogliano, dove abbondano i terreni argillosi, ricchi di minerali di zolfo.

I vini di Zardetto

etichetta CAVALIER

Zardetto – Cavalièr Brut Bio

La continua ricerca della massima qualità da parte di Fabio Zardetto non poteva non passare attraverso il mondo del biologico. Un vino autentico, prodotto in un vigneto che da più di 25 anni viene condotto secondo i dettami dell’agricoltura biologica e dove il particolare  clima ventilato e l’attitudine ricoprono un ruolo essenziale.

Cavalier è il nome con cui i Veneti chiamano il baco da seta. Questo animale tesse incessantemente il suo bozzolo sui rami dei gelsi, in veneto detti Morèr, alberi che si trovano in abbondanza come capofila dei filari del vigneto da cui provengono le uve di questo intrigante brut.

etichetta FINO IN FONDO_fronte

Zardetto – Fino in Fondo

Le uve di San Mor hanno una storia e una bellezza uniche. In queste colline il vento, il microclima e la spiritualità antica legata al santo benedettino hanno creato un  luogo magico. Questo Prosecco ne mantiene tutto il carattere e la piacevolissima tipicità con la freschezza tradizionale della rifermentazione in bottiglia, frutto speciale di una ricerca appassionata.

Et Tre Venti

Zardetto – Tre Venti

Sul terreno morenico della riva di Ogliano, il giorno è sole e la notte è vento che arieggia i vigneti da tre diverse direzioni. Il Prosecco che qui nasce ha intriganti note speziate che non disdegnano il fruttato. Fabio Zardetto ha racchiuso queste caratteristiche in uno spumante unico per i palati più esigenti. Esclusivamente Brut, in bottiglie numerate.

viti di san mor et

Zardetto – Viti di San Mor

Sulle rive di Cozzuolo a San Mor, nei luoghi che ricordano l’antico passaggio di San Mauro il benedettino, Fabio Zardetto e Riccardo Cotarella hanno trovato l’ispirazione e il carattere per un nuovo Spumante che celebra l’amicizia e una ritrovata armonia tra l’uomo e il cosmo. Non ci sono zuccheri aggiunti nello Spumante delle Viti di San Mor, ma una fermentazione lenta e naturale dell’uva per ritrovare qui, tra questi lussureggianti pendii protetti dal vento dove la serenità è già meditazione, il puro senso dell’autenticità.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni