Vigne Matte

Vigne Matte

Un antico casale rosso posto in posizione dominante sulla sommità di un colle, segna il cuore dell’Azienda Agricola Vigne Matte situata al centro delle colline del comprensorio Conegliano-Valdobbiadene, nell’area classica del Prosecco. Proprietario è Giovanni Rui, il quale è stato capace di realizzare in pochi anni, un’azienda modello attraverso un lavoro attentamente studiato e programmato compiuto con l’obiettivo di portare l’area di Rolle ad essere un riconosciuto “cru” all’interno dell’area del Prosecco cosi da riconsegnare al paese stesso, la fama anticamente conquistata per l’alta qualità dei suoi vini, dalle caratteristiche precise e inconfondibili per profumi, aromi e struttura. Accanto alla casa, dalle pareti d’un rosso acceso, è stata realizzata quindi una moderna e funzionale cantina, in parte interrata nella collina, la quale risulta essere una grande opera architettonica progettata per permettere di ottenere le temperature ideali alla conservazione del vino e per integrarsi armoniosamente con il paesaggio circostante.

La cantina Vigna Matte risulta dotata di tutte le più moderne attrezzature per le tecniche di vinificazione: dal piano vibrante per la raccolta dell’uva che evita l’abrasione degli acini e dei grappoli mantenendone intatto l’aroma ed il profumo, all’uso di decantazioni naturali per ottenere vini più complessi e strutturati, alle filtrazioni leggere prima dell’imbottigliamento e alla lunga spumantizzazione del prosecco.

L’Azienda, certificata con sistema qualità UNI EN ISO 9001:2000 persegue con successo le tecniche più moderne sia nella cura dei vigneti sia nella produzione dei vini.

I vini di Vigne Matte

brutcuve_big

Vigne Matte – Brut Cuvée

Residuo zuccherino:
12 g/l

Descrizione:
Vino dal colore giallo paglierino brillante e dal perlage finissimo e persistente.
Il suo profumo elegante e complesso, con sentori di fiori di campo e crosta di pane si accompagna ad un sapore corposo ed asciutto che ricorda il fruttato, con sentori di mela e pera. L’armonia si completa con la giusta sapidità.

Ottimo come aperitivo servito con verdure pastellate, prosciutto e culatello; fritture e paste fredde; delizioso abbinato al pesce crudo quali ostriche, tartufi e scampi.

drycuve_big

Vigne Matte – Dry Cuvée

Residuo zuccherino:
25 g/l

Descrizione:
Vino dal colore giallo paglierino brillante e dal perlage vivace e persistente.
Profumo delicato, armonico, fruttato, con sentori di fiori di prato accompagnato da un sapore gradevole, pieno, con sapidità equilibrata. Fresco carezzevole e morbido.
Ideale per ogni genere di festeggiamento. Ottimo come aperitivo, compagno ideale dei dolci a pasta secca quali ad esempio torte di mandorla, di nocciola, di castagna, o anche torte di ricotta o crostate.

extradrycuve_big

Vigne Matte – Extra Dry Cuvée

Residuo zuccherino:
16 g/l

Descrizione:
Vino dal colore giallo paglierino brillante e perlage minuto, ricco e persistente.
Un profumo delicato, vivace, con sentori di fiori di campo e di fruttato; in particolare si nota la mela acerba e gli agrumi. La nota floreale dominante è invece quella del glicine in fiore e dell’acacia. Il sapore ha una buona struttura; morbido con fruttato emergente, equilibrato e sapido, al palato risulta gradevole ed armonico.

Ideale compagno dei ricchi aperitivi a base di pesce crudo (ostriche, scampi e tartufi) e da verdure pastellate nonché di paste fredde condite dai migliori “frutti” di stagione. Ottimo con piatti a base di prelibato radicchio “spadone” di Treviso.

millesimatte_big

Vigne Matte – Millesimatte

Residuo zuccherino:
15 g/l

Descrizione:
Vino dal profumo elegante, con sentori di fiori di prato e gradevolmente fruttato con sentori di mela, pera e pesca. Il sapore sapido, pieno, equilibrato, con amabilità contenuta è accompagnato dall’intenso ed elegante fruttato.

Per apprezzarne al meglio le delicate sfumature il MillesiMatte merita di essere degustato da solo, la spiccata morbidezza e la personalità varietale lo rendono però molto piacevole anche a tavola con piatti di mare delicati e con gli sformati di verdura.

rollino_big

Vigne Matte – Rollino

Residuo zuccherino:
10 g/l

Descrizione:
Vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e dal profumo di fiori d’acacia di buona intensità e con note di frutta; si nota in particolare la mela, il limone e il pompelmo. Il sapore è fresco al palato risulta gradevole ed armonico.

Delizioso con gli antipasti soprattutto se a base di verdura. Ottimo con i risotti e con paste fantasiose. Compagno ideale di secondi a base di pesce.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni