Spagnol Col del Sas

Spagnol Col del Sas

Gli Spagnol sono una famiglia che “fa vino” nel cuore della zona di produzione del Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore. Viticoltori fin dai primi anni del Novecento, quando il bisnonno Serafino già coltivava i vigneti di famiglia; dal 1986 spumantizzano il vino ottenuto dalle loro uve.

Oggi i loro 32 ettari di vigneti occupano colline e pendii dei comuni più prestigiosi del territorio DOCG: Valdobbiadene, Vidor, Farra di Soligo, San Pietro di Feletto, Solighetto e Collalto. La vigna “Col del Sas”, sulla collina omonima in territorio di Valdobbiadene, è simbolo della storia di famiglia, e di un presente che germoglia dalla passione instancabile per la qualità.

Come testimonia il loro marchio, chiamato ad unire il cognome di famiglia al nome della loro terra: Spagnol Col del Sas. Tutti i terreni e i vigneti, ogni vite e ogni singolo grappolo sono sorvegliati, accuditi, accompagnati nel percorso verso la bottiglia, vero e proprio scrigno che custodisce il tesoro dei Vignaioli Spagnol, il Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore. La filiera è completa, sempre sotto gli occhi attenti e le mani operose di papà Orazio e mamma Loreta e dei fratelli Stefano, Marco, Alberto e Mattia.

I vini di Spagnol Col del Sas

brut_big

Spagnol – Col del Sas Brut

Residuo zuccherino:
8,5 g/l

Descrizione:
Storicamente il nome nasce dalla collina di produzione, in comune di Valdobbiadene, denominata “Col del Sas”, di proprietà della famiglia Spagnol. Prodotto grazie ad un’ accurata selezione di uve proveniente dai migliori vitigni dell’ azienda, al palato questo vino risulta essere molto elegante, gradevole ma deciso grazie alla sua spiccata sapidità. Indicato come aperitivo per chi apprezza i vini particolarmente secchi,  si presta inoltre a svariati abbinamenti.

dry_big

Spagnol – Col del Sas Dry

Residuo zuccherino:
22 g/l

Descrizione:
Storicamente il nome nasce dalla collina di produzione, in comune di Valdobbiadene, denominata “Col del Sas”, di proprietà della famiglia Spagnol. Oggi questo vino viene prodotto sfruttando le migliori caratteristiche
delle uve dei vari vigneti aziendali dislocati in tutto il territorio del Conegliano Valdobbiadene DOCG. Il blend di uve e il taglio dei vini assicurano particolare finezza ed armonia. Questo Dry, raccogliendo in sè le
proprietà organolettiche delle zone più vocate, esalta al massimo il carattere del vitigno.

extradry_big

Spagnol – Col del Sas Extra Dry

Residuo zuccherino:
15 g/l

Descrizione:
Storicamente il nome nasce dalla collina di produzione, in comune di Valdobbiadene, denominata “Col del Sas”, di proprietà della famiglia Spagnol. Dal caratteristico profumo fruttato, il prodotto risulta inoltre essere morbido e armonico al palato. Ottimo compagno in qualsiasi circostanza è comunque molto indicato come aperitivo. Questo Extra Dry, raccogliendo in sé le proprietà organolettiche delle zone più vocate, esalta al massimo il carattere del vitigno.

fondo_big

Spagnol – Il Fondo

Residuo zuccherino:
1-4 g/l

Descrizione:
Questo vino rappresenta una delle espressioni tradizionali del territorio. Definito anche “Prosecco Ancestrale” è la versione che prevede una rifermentazione in bottiglia nel periodo primaverile e la sosta sui lieviti fino al consumo. Caratterizzato dal deposito dei lieviti sul fondo della bottiglia se ne consiglia il consumo limpido, a seguito della scaraffatura che permette di separare il deposito, ma si può servire anche leggermente torbido.

spago_big

Spagnol – Lo Spago

Residuo zuccherino:
11 g/l

Descrizione:
Questo vino rappresenta una delle espressioni tradizionali del territorio, ed è caratterizzato dalla tipica “legatura con lo spago”. Il tappo di sughero viene fissato al collo della bottiglia con dello spago. La procedura viene svolta ancora oggi rigorosamente a mano e si rifà ad un’antica tradizione contadina di questa zona.

SPAGNOL-Rive-label_fronte

Spagnol – Rive di Solighetto Brut

Residuo zuccherino:
11 g/l

Descrizione:
Il Rive di Solighetto è il vero e proprio “cru” aziendale, ovvero il vino che otteniamo dalle uve di alcuni nostri vigneti; unicamente quelle che, vinificate e spumantizzate singolarmente, riescono ad esprimere l’anima del nostro territorio. Il Rive è il nostro “vino di vigneto”, il frutto più espressivo che nasce dal nostro impegno nella cura di ogni dettaglio in vigna e in cantina. È un vino molto elegante che, grazie al perfetto equilibrio olfatto/gusto, si accompagna a pietanze ed occasioni molteplici.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni