L’Antica Quercia

L’Antica Quercia

L’azienda fu fondata agli inizi degli anni 70 e comprendeva già all’epoca 25 ettari di vigneto a corpo unico, una vera e propria rarità nel comprensorio di Conegliano-Valdobbiadene.Nel ’97 vi fu la prima sostanziale ristrutturazione dell’azienda, con la costruzione di nuovi edifici annessi al corpo principale e l’inizio della progressiva sostituzione dell’impianto del vigneto con sistemi di allevamento più moderni, quali il guyot doppio capovolto e il cordone libero. La ristrutturazione si è conclusa nel 2002. Risale sempre al 1997 la collocazione di un moderno sistema di irrigazione sotterranea a goccia che utilizza una riserva di acqua sotterranea convogliandola all’interno della Torre Orologio, da dove l’acqua per caduta raggiunge tutte le piante.

Nel 2003 l’intera proprietà fu arricchita di circa 500 piante di ulivo, che tutt’oggi producono un eccellente olio collinare. Nel 2007 è iniziata la conversione dell’intero vigneto all’agricoltura biologica.

I vini di L’Antica Quercia

ario_big

L’Antica Quercia – Ariò Extra Dry

Residuo zuccherino:
17 g/l

Descrizione:
I vini di questa cantina provengono dal più grande vigneto a corpo unico della Denominazione; ben 25 ettari coltivati con metodo biologico per trasferire la natura nel calice. Il colore è giallo paglierino dorato, il profumo ricorda l’aroma di fiori bianchi e frutta tropicale, il gusto sapido e delicato. Ariò è deale come aperitivo, eccellente con i crostacei. Si sposa perfettamente con il caviale e grandi piatti a base di pesce; dalle paste alle grigliate sino alle carni bianche eccellenti.

La temperatura ottimale di servizio è di 6°-8°C.


matiu_big

L’Antica Quercia – Matiù Brut

Residuo zuccherino:
11 g/l

Descrizione:

I vini di questa cantina provengono dal più grande vigneto a corpo unico della Denominazione; ben 25 ettari coltivati con metodo biologico per trasferire la natura nel calice. Il colore è Giallo paglierino chiaro, cristallino, il profumo è complesso, con cenni di fiori bianchi, agrumi, muschio e frutta bianca, il sapore secco ma delicato. Matiù è un vino giovane, eccellente come aperitivo o da abbinare a carni bianche o pesce, riso o paste alle verdure.

La temperatura ottimale di sevizio è di 6°-8°C.


Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni