Duca di Dolle

Duca di Dolle

Una realtà giovane ma ormai nota per la qualità esclusiva dei propri vini, prodotti unicamente con uve di proprietà coltivate con metodi naturali all’interno dei 15 ettari vitati della Tenuta di Rolle, Duca di Dolle ha come principale obiettivo la sperimentazione e la ricerca all’insegna dell’ecosostenibilità. Dal 2014 l’azienda ha sottoscritto un Protocollo Interno studiato ad hoc per garantire la naturalità dei propri vini e una gestione ambientale ancora più rispettosa dell’ecosistema e dell’uomo. Una chiara scelta di trasparenza nei confronti dei propri consumatori, che ha portato l’azienda ad avviare una serie di collaborazioni con Università e Centri di Ricerca, Scuole enologiche, enologi e agronomi di chiara fama, per giungere a un disciplinare interno che garantisse, attraverso tecniche sperimentali e tecnologie innovative, la miglior cura del vigneto e al contempo il minimo residuo di sostanze chimiche nel vino e nell’ambiente.

I vini di Duca di Dolle

brut-2015

Duca di Dolle – Brut

Prodotto con uve biologiche di varietà Glera, Verdiso e Perera coltivate nella Tenuta di Rolle, è uno spumante Brut elegante, asciutto e sapido. Il suo bouquet ricorda crosta di pane e la frutta matura, con una leggera nota floreale di acacia. Con la sua spiccata personalità accompagna splendidamente pesci importanti e carni bianche, ma anche un intero pasto. Da provare con carni rosse grigliate.

DdD_CARTIZZE

Duca di Dolle – Cartizze Zero

Ultimo nato dell’azienda, il Superiore di Cartizze “Zero” è una vera e propria scommessa della famiglia Baccini sulla qualità: un Cartizze Brut con bassissimo residuo zuccherino. Se è vero che la collina di Cartizze è quella che produce le uve di miglior qualità, Duca di Dolle ha voluto preservarne ed esaltarne i profumi e le caratteristiche, per esprimere al massimo le caratteristiche dell’uva Glera.

extra-dry-2015

Duca di Dolle – Extra Dry

Profumato di agrumi e frutta bianca, dal fine e persistente perlage, proviene da uve interamente coltivate nei 10 ettari di vigneto aziendale. L’accurato lavoro in vigna è valorizzato dalla vendemmia a temperatura controllata, un metodo che preserva al massimo le qualità primarie delle uve. La dolcezza tipica dell’Extra dry non è invadente ma si armonizza perfettamente con l’acidità. Perfetto come aperitivo o per piatti equilibrati tra il salato e il dolce.

cuv-2015

Duca di Dolle – CUV Rive di Rolle Brut

Autentica “bandiera” della produzione Duca di Dolle, e vino preferito dei produttori, il CUV “Rive di Rolle” è lo spumante che meglio esprime nel bicchiere l’amore per la terra e la speciale cura dei vigneti della famiglia Baccini. Nasce da un vigneto (“Riva”) di oltre 50 anni, che continua a dare pochi ma pregiati frutti. Grazie ai profumi floreali leggermente agrumati, alla nota di mela verde, al perfetto equilibrio tra freschezza e rotondità, è ottimo come aperitivo e con antipasti di pesce e verdure, salumi crudi poco speziati,  primi e secondi piatti delicati.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni