Drusian

Drusian

Nasce nel cuore di Valdobbiadene, con un totale di 50 ettari, la famiglia Drusian vanta tradizioni enologiche da tre generazioni. La cantina, attrezzata con modernissimi impianti di vinificazione ed imbottigliamento, è circondata da colline di vigneti di proprietà dell’azienda e si trova sulla “Strada del Prosecco e vini dei colli Conegliano Valdobbiadene”, che attraversa colline ricche di tradizione enologica.

Una vera passione, un percorso moderno lungo la via della tradizione che ci regala due perle ineguagliabili: il finissimo Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG e la freschezza dinamica del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. La produzione attuale totale è di circa 800 mila bottiglie all’anno.

La filosofia di Francesco Drusian, quale Winemaker, sta nel considerare la qualità del vino come pura espressione della qualità delle uve, pertanto, pone massima attenzione alla fisiologia dell’uva minimizzandone l’impatto tecnologico. Nelle vigne non vengono usati insetticidi e pesticidi, i concimi sono organici e non chimici.

I vini di Drusian

Drusian – Cornolé

Residuo zuccherino:
5 g/l

Descrizione:
Vino tranquillo, leggermente pétillant, ottenuto dalla vinificazione di uve provenienti esclusivamente da una ristrettissima zona di Valdobbiadene denominata Cornolé. Per ottenere questo vino si concentra il mosto a freddo ottenendo così una gradazione elevata, una buona struttura e profumi molto fruttati e persistenti.

Vengono prodotte circa 3.500 bottiglie all’anno. Le sue caratteristiche di freschezza e sapidità esaltano piatti di carni bianche, pesce, ma in particolar modo crostacei.

brut_big

Drusian – Brut

Residuo zuccherino:
10 g/l

Descrizione:E’ un vino bianco spumante ottenuto da uve glera spumantizzato in autoclave secondo il metodo Charmat; la lenta presa di spuma a bassa temperatura (16C° – 15 C°), esalta le caratteristiche di questo vitigno e dà un perlage fine e persisitente in un brillante abito giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Ampio è il ventaglio delle fini e vellutate fragranze: sentori di mela acerba ed agrumi freschi che si accompagnano ad una piacevole nota di pane. Al palato, armonioso nella sua vivace freschezza, risulta secco ed asciutto. Questo vino è ottimo come aperitivo ed accompagna benissimo qualsiasi piatto di pesce.

cartizze_big

Drusian – Cartizze

Residuo zuccherino:
22 g/l

Descrizione:
Manifesta un naso ben distinto: susina, melone invernale, pera e fiori dai timbri dolci. L’ago della bilancia tende decisamente a favore della morbidezza; la beva è comunque gradevole e bilanciata, con un ritorno delle note fruttate e floreali in chiusura.

extradry_big

Drusian – Extra Dry

Residuo zuccherino:
15 g/l

Descrizione:
Vino spumante bianco ottenuto da uva prosecco di collina e spumantizzato in autoclave secondo il metodo Charmat. È l’espressione massima del prosecco spumante, dove l’armonica struttura si accompagna ad un delicato profumo di mela.

La freschezza e la fragranza di questo vino, unito al fine e persistente perlage, lo rendono adatto a tutte le occasioni. Graditissimo come aperitivo o per accompagnare pranzi a base di pesce.

Drusian – Frizzante

Residuo zuccherino:
10 g/l

Descrizione:
Vino frizzante bianco ottenuto da uve Glera ed elaborato secondo il metodo Charmat. E’ un vino estremamente versatile, che si adatta a  tutte le occasioni, indicato anche a chi non tradisce l’effervescenza esuberante degli spumanti, data la minore presenza di C°2. E’ leggero, profumato ed asciutto; è ideale con stuzzichini saporiti fuori pasto o come aperitivo.

millesimato_big

Drusian – Millesimato Dry

Residuo zuccherino:
20 g/l

Descrizione:
Vino bianco spumante ottenuto da uve Glera di collina appositamente selezionate; si tratta di uve che già in vigneto erano apparse dotate di un particolare stile e di un equilibrio perfetto. Dopo un’attenta cura durante le fasi di vinificazione, con metodo Charmat avviene la spumantizzazione, in purezza e nell’assoluto rispetto dell’annata di produzione.

In un bel colore giallo paglierino brilla una spuma gioiosa, fine e persistente che ne esaltata la nobile e giovanile fragranza. Il profumo, dalle caratteristiche ed aromatiche sensazioni, spazia dal fruttato (mela golden, pera, pesca a polpa bianca e sentori di agrumi) al floreale (glicine in fiore ed acacia). Il gusto è morbido, vellutato ed al tempo stesso asciutto grazie all’equilibrata nota acida. E’ splendidamente armonico ed è indubbiamente un prodotto di qualità superiore. La sua sorprendente pienezza, che sollecita a lungo, rende questo vino adatto e gradito a tutte le occasioni.

Drusian – Tranquillo

Residuo zuccherino:
5 g/l

Descrizione:
Vino tranquillo, leggermente pétillant, ottenuto dalla vinificazione di uve Prosecco provenienti da terreni collinari costituiti di salis (argilla mista a calcare) e appositamente selezionate. Profumo coinvolgente e ricco di sfumature, piacevolmente fruttato e floreale: mela golden, glicine in fiore e acacia in particolare.

La sua freschezza e sapidità esaltano piatti di carni bianche  e pesce, soprattutto crostacei.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni